SPIAGGE DI LEFKADA

Le spiagge sono facilmente raggiungibili percorrendo la via principale dell’isola, che compie un percorso circolare. La parte occidentale è piuttosto selvaggia, con spiagge sovrastate da rocce bianche e scenari incredibili. La parte orientale è mite e serena e offre baie riparate, con spiagge ammantate nel verde e piccoli porti ricchi di ristoranti.

 

Mappa-Isola-di-Lefkada

 

 

 

milos-beach.jpgMILOS

Si può raggiungere in circa mezzora a piedi, seguendo un sentiero impervio. Indubbiamente incontaminata, questa spiaggia è un rifugio per chi ama la tranquillità e sa rinunciare a comodità e servizi; fatta perlopiù di sabbia e ghiaia, è nascosta tra due promontori rocciosi coperti da una fitta vegetazione. Per me che sono un orso bruno è stato un piccolo paradiso di acqua limpida turchese. NON C’E’ NEANCHE UN SERVIZIO QUI.

 

19096_lefkada_spiaggia_di_kathismaKATHISMA

E’ una delle più affollate dell’isola. Ci si arriva dopo una serie di tornanti, che offrono una vista mozzafiato; è una grande insenatura di sabbia delimitata da due scogliere. Questa spiaggia è attrezzata e offre numerosi locali con musica, piscina e ristoranti, anche di sera.

 

photo0jpgPEFKOULIA

E’ una delle spiagge più belle dell’isola con una distesa sabbiosa e una fantastica veduta. E’ facilmente accessibile e altamente servita; l’acqua ha uno splendido colore.

 

 

Agios-Nikitas-village-from-the-sea.jpgAGHIOS NIKITAS

Pittoresca spiaggia con vicino un grazioso villaggio. Sorge a ridosso delle abitazioni con alle spalle diversi localini e vi si giunge dopo aver percorso la strada pedonale che divide in due il paese.

 

egremni-5.jpgEGREMNI

Questa spiaggia non è di facile accesso. Dopo circa 3 km di strada sterrata una ripida scalinata di oltre 300 scalini scende sulla spiaggia, ma ne vale veramente la pena. Composta perlopiù da sabbia e ciottoli, qui sono presenti punti di ristoro e servizio sdraie e ombrelloni.

 

 

porto-katsiki.jpgPORTO KATSIKI

Ci si arriva dopo aver percorso una strada ricca di tornanti. E’ circondata da impressionanti rocce a picco sula mare ed è accessibile con 100 scalini che discendono dalla collina; all’inizio della gradinata si trovano parcheggio e punti di ristoro. E’ una tappa fondamentale dell’isola.

 

 

mikrosgialos2.jpgMIKROS GIALOS

Sorge in una naturale insenatura e forma una suggestiva mezzaluna di ciottoli bianchi, che si affaccia su un mare verde limpidissimo. Le montagne che circondano la baia fanno da barriere ai venti forti, rendendo il mare molto calmo. E’ una zona fornita di servizio sdraie e ombrelloni e di bar e taverne.

PICCOLA CURIOSITA’—— Sulla spiaggia poco spostato sulla sinistra, guardando il mare, c’è il ristorante ZOLITHROS dove si mangia del pesce spettacolare,con specialità il polipo alla griglia e i calamaretti fritti. La particolarità è che il proprietario Vanghelis, oltre ad essere un ottimo ospite, parla l’italiano e adora il nostro paese, tanto da fare un sconto sul totale a chi dice di essere italiano….non ci credete? Neanche io…fino a quando sono entrata nel suo ristorante dicendo ” Ciao Vanghelis, io sono Manuela e vengo dall’Italia!”. Mi ha fatto accomodare, mi ha elencato tutte le cose che ama dell’Italia, ho mangiato da Dio e ho avuto il mio sconto!

 

 

Vassiliki.jpgVASSILIKI

Composta da ciottoli, è famosa per il pittoresco villaggio di pescatori e per le perfette condizioni per windsurfing e navigazioni a vela. Qui si noleggiano attrezzature per qualsiasi sport acquatico

 

 

mare_7rxey.T0.jpgAGHIOFILI

Raggiungibile solo via mare, ci si arriva dal porticciolo di Vassiliki, tramite un caicco che formisce il servizio navetta. E’ una splendida caletta di ciottoli bianchi, sovrastata da una scogliera bianca; sono presenti servizi di sdraie e ombrelloni ma nessun punto di ristoro.

 

 

lefkada-beaches-guallos-now.jpgGIALOS

Circondata da un paesaggio completamento selvaggio, è composta da ciottoli bianchi ed è di facile accesso. Sono presenti punti di ristoro.

 

 

 

 

spiaggia-nidri-lefkada.jpgNIDRI

E’ una spiaggia stretta, ma estesa in lunghezza, in ciottoli e piccoli massi, con una vista stupenda sulle isole minori. E’ molto attrezzata, con bar, ristoranti ed alberghi dove è possibile il noleggio di piccole barche.